Il Servizio di Assistenza Domiciliare Minori, costituito nel 2002, può essere ritenuto un intervento preventivo anche se si è già alla presenza di un disagio espresso dal minore, che con l’intervento di assistenza educativa domiciliare si intende contenere, aiutare a fronteggiare ed attenuare mantenendo il minore nel proprio ambiente familiare e sociale.
Con il tempo l’intervento si è andato caratterizzando anche come intervento di sostegno e riabilitativo, a volte strutturandosi come ausiliario del Servizio Tutela Minori, a volte richiesto anche da servizi specialistici quali la Neuropsichiatria Infantile, l’AIAS, i Centri di Audiofonologia…in quanto ritenuto complementare alle loro prestazioni riabilitative e terapeutiche.
Le problematiche piú comuni per cui viene richiesta l’attivazione dell’ADM sono:
lrispetto ai minori : difficoltà di apprendimento, di inserimento o inadempienza scolastica, disturbi relazionali e/o comportamentali, di autonomia sociale, rischio di emarginazione e devianza…;
lrispetto alle famiglie : carenze socio culturali, ipostimolazione ambientale, insufficienti competenze educative genitoriali, difficoltà relazionali tra genitori e figli, conflittualità familiare..
Le finalità che si intendono raggiungere sono, quindi, da un lato il rafforzamento e la promozione delle risorse del minore, dall’altro il miglioramento del suo contesto di vita, sia familiare che scolastico e sociale.
Il Servizio ADM interviene anche in situazioni complesse laddove c’è un intervento dell’Autorità Giudiziaria che lo prescrive attuando osservazioni mirate, effettuando incontri protetti e partecipando alla gestione dei progetti di “messa alla prova” per i ragazzi interessati da procedimenti civili e penali in corso.
L’équipe è composta dallo staff degli educatori e dagli operatori responsabili del Servizio ( Assistenti sociali, terapeuta familiare) che svolgono anche funzioni di coordinamento e supervisione. I suddetti operatori hanno con gli Assistenti sociali dei Comuni di appartenenza dei minori costanti incontri per la stesura del progetto individualizzato, il suo monitoraggio e per l’integrazione con altri interventi del territorio.